Domande frequenti

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Di seguito trovi risposta alle domande più frequenti

REGISTRAZIONE
Per effettuare la registrazione alla piattaforma FadInMed occorre collegarsi a www.fadinmed.it e cliccare su "ENTRA CON SPID, CIE O CNS" in alto a destra.
Si aprirà una pagina di Regione Veneto che è l'aggregatore di SPID utilizzato da FadInMed accessibile indipendentemente dalla propria Regione di residenza. Una volta arrivati nella pagina di Regione Veneto si deve proseguire nella scelta del sistema di accesso (SPID, CIE o CNS) seguendo le istruzioni.
Una volta entrati in FadInMed, ci si ritrova nella scheda di registrazione: occorre compilare tutti i campi ancora vuoti.
La scheda è suddivisa in sezioni, che devono essere compilate nell'ordine proposto, cliccando ogni volta il pulsante SALVA, in basso.
Ricordiamo che l'accesso ai corsi di FadInMed è gratuito e riservato agli iscritti di FNOMCeO e FNOPI.
Non è previsto l'accesso da parte di altre figure professionali.
Se non si compilano tutti i campi o si commette qualche errore, appare il messaggio “La registrazione non è stata accettata” e i campi mancanti o errati vengono evidenziati in rosso.
Ricontrolla i dati che hai inserito tenendo conto che tutti i campi sono obbligatori. Di seguito gli errori più frequenti:
  • digitazione scorretta dell'e-mail;
  • digitazione scorretta del codice fiscale (spazi tra i caratteri, inserimento di una “o” maiuscola al posto del numero “zero”;
  • l'e-mail o l'ID scelto sono già stati indicati da un altro utente e bisogna usarne altri
E’ possibile che tu sia già iscritto a FadInMed e quindi non serve effettuare nuovamente la registrazione.
Nel caso contatta il servizio di helpdesk: gestione@fadinmed.it
ACCESSO
Se non hai ricevuto le credenziali è possibile che:
  • la mail sia finita nella cartella dello SPAM o della posta indesiderata: controlla e, nel caso, spostala nella posta in arrivo;
  • la casella di posta elettronica è piena e occorre svuotarla; una volta fatto, richiedi il reinvio della mail con ID e PIN provvisorio (dalla home page clicca su ACCEDI e quindi su RECUPERA PASSWORD);
  • l'indirizzo e-mail non sia stato digitato correttamente in fase di registrazione; in questo caso, entro 48 ore, scrivi al nostro help desk dall’email che intendi utilizzare (non PEC e non aziendale) indicando nome, cognome e codice fiscale.
NOTA BENE: ti ricordiamo che la registrazione richiede conferma, ovvero devi effettuare un primo accesso alla piattaforma con le credenziali ricevute via mail entro 48 ore.
Passate 48 ore la registrazione viene annullata e la si dovrà ripetere da zero.
Se hai dimenticato ID e PIN puoi chiederne il reinvio dalla Home page, cliccando su "Accedi" e quindi su RECUPERA PIN.
Il PIN fornito è provvisorio e bisogna modificarlo una volta entrati su FadInMed. Ti ricordiamo che puoi ricevere ID e PIN provvisorio solo all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Se non lo ricordi, o nel frattempo è cambiato, vedi "Vorrei modificare l'email del mio account".
Chi si fosse registrato alla piattaforma nel periodo in cui era possibile solo l'accesso via SPID può ottenere le sue credenziali cliccando su "Accedi" in alto a destra e quindi su "PIN DIMENTICATO".
Il PIN fornito è provvisorio e bisogna modificarlo una volta entrati su FadInMed. Ti ricordiamo che puoi ricevere ID e PIN provvisorio solo all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Per accedere con CIE o CNS ci sono varie modalità a seconda del dispositivo usato, qui le varie opzioni:
Per attivare lo SPID occorre accedere al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
Qui trovi l'elenco degli Identity Provider, con le diverse caratteristiche, tra cui scegliere:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
Regione Veneto è un aggregatore di SPID utilizzato da FADINMED, è quindi corretto che si apra la pagina di Regione Veneto che può essere utilizzata indipendentemente dalla propria Regione di residenza. Una volta arrivati nella pagina di Regione Veneto si deve quindi proseguire nella scelta del sistema di accesso (SPID, CIE o CNS)
MODIFICA DATI PROFILO
Basta scrivere dal nuovo indirizzo mail al nostro help desk, indicando nome, cognome e codice fiscale.
NOTA BENE: si consiglia di utilizzare indirizzi mail privati, personali, NON aziendali in quanto è possibile che i messaggi automatici di servizio vengano considerati SPAM o bloccati, e NON di posta certificata (PEC).
Per modificare i dati del proprio profilo basta accedere alla piattaforma e cliccare su "Dati personali""; in questa pagina si possono modificare tutti i dati eccetto il codice fiscale e la data di nascita.
Se vuoi modificare il codice fiscale scrivi al nostro help desk indicando nome, cognome, codice fiscale, il codice fiscale errato e quello corretto.
Per il cambio invece del profilo professionale, vedi anche "Ho due profili professionali, è possibile acquisire i crediti per entrambi?"
CORSI
Per accedere ai corsi bisogna collegarsi a www.fadinmed.it, cliccare su “Entra con SPID, CIE o CNS” e poi seguire le istruzioni.
Una volta entrati in piattaforma basta cliccare sui corsi per entrarvi.
ATTESTATI
Le attestazioni dei corsi superati sono elencate nella sezione "Crediti" (è necessario aver effettuato l’accesso).
Una volta in "Crediti", per scaricare o stampare la propria attestazione basta cliccare sull'icona della stampante
Se nella sezione "Crediti" non trovi l'attestato di un corso controlla di aver:
  • ottenuto un punteggio di almeno 75/100 nei questionari di valutazione ECM;
  • ottenuto un punteggio di almeno 75/100 per ciascun caso ECM;
  • completato il questionario di gradimento*
Se queste attività sono state superate, puoi recarti nella sezione "Crediti" e scaricare l'attestato cliccando sull'icona del file pdf
CREDITI
Secondo quanto definito dalla Norma nazionale ECM, la comunicazione di acquisizione dei crediti viene inoltrata dal provider ad Agenas entro 90 giorni dalla scadenza del corso (NON quando il corso viene superato).
Una volta comunicata l’acquisizione crediti ad Agenas, questa li comunica al Cogeaps, che li registra secondo tempistiche non note e rispetto alle quali non è responsabile il provider.
All'inizio di ciascun corso, nella presentazione, è indicata la durata in ore.
Se stai cercando le ore di un corso che non è più indicato sulla piattaforma, a questa pagina di Agenas è disponibile lo strumento “Ricerca rapida eventi” o “Ricerca avanzata” per trovare i dati di un corso anche passato cercandolo con il titolo o con il codice ID.
APP
Una volta scaricata sul proprio cellulare occorre inserire nella app come "indirizzo del sito" il seguente: https://mdl.fadinmed.it
Prima di accedere alla app si consiglia di passare sempre sulla piattaforma www.fadinmed.it entrando con il proprio SPID/CIE o CNS, così facendo si attivano i corsi anche sulla app.
Fatto ciò puoi aprire la app.
La app consente di iniziare i corsi a cui hai accesso oppure proseguire un corso che hai lasciato in sospeso sulla piattaforma
No, tutti i corsi possono essere seguiti anche offline una volta scaricati i materiali, quindi per esempio possono essere svolti anche in aereo. Quando il dispositivo si ricollega alla rete vengono automaticamente aggiornate le tracciature delle risposte date.
No, la app serve solo per l'esecuzione dei corsi, tutte le altre funzioni devono essere svolte collegandosi alla piattaforma www.fadinmed.it, che è comunque responsiva e quindi facilmente utilizzabile da smartphone.
Una volta scaricata la App FadInMed si può entrare con SPID/CIE o CNS.
Se il problema permane è possibile che il sistema operativo del tuo telefono non sia aggiornato o che la versione del tuo sistema operativo non sia compatibile con la App FadInMed, in tal caso si consiglia di scaricare la App Moodle (vedi FAQ "Sullo smartphone ho il sistema operativo Android 11 o successivo e non riesco a usare la app di FADINMED, come fare?"
Potrebbe esserci un problema di sincronizzazione tra la App e la piattaforma.
Per rendere visibili i corsi sulla App basta accedere alla piattaforma www.fadinmed.it con il proprio SPID/CIE o CNS, così facendo i corsi vengono abilitati alla visualizzazione sulla app.
Fatto ciò puoi rientrare nella app e svolgere i corsi.
Ogni anno per sincronizzare la app devi entrare sulla piattaforma FadInMed (www.fadinmed.it), tramite SPID/CIE o CNS.
Ogni volta che viene pubblicato un nuovo corso per poterlo vedere anche sulla app occorre ripassare dalla piattaforma per una nuova sincronizzazione.
ALTRO
Sì. Basta avere una connessione a Internet e collegarsi a www.fadinmed.it accedendo con SPID/CIE o CNS.
La nuova piattaforma è responsiva per cui si adatta immediatamente a qualunque tipo di dispositivo mobile.
La piattaforma non consente la registrazione di due profili per un singolo utente. L'utente deve quindi scegliere con quale profilo vuole registarsi alla piattaforma. E con quel profilo acquisirà i crediti.

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